Dr. Wayne Selting

Il Dr Wayne J Selting ha iniziato la sua carriera come Ingegnere Elettrico e, successivamente, si è aggiudicato uno dei primi 50 "advanced degrees" al mondo nella disciplina emergente di Ingegneria Biomedica.


Ha trascorso tre anni nella ricerca medica e poi quattro anni nella ricerca dentale presso il prestigioso Walter Reed Institute di Ricerca Odontoiatrica a Washington, DC prima di entrare nella scuola di odontoiatria. Ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Chirurgia presso la Creighton University nel 1976 come unica persona nella storia di questo istituto a completare i suoi studi di odontoiatria in tre anni.


Il Dr Selting ha continuato in una General Practice Residency e una carriera di 35 anni nella pratica clinica privata. Per la maggior parte degli ultimi dieci anni, egli è stato sia un clinico che un ricercatore, conducendo studi autofinanziati indipendenti nella tecnologia laser.


Il Dr Selting è l'ex capo di Ingegneria Biomedica per l'Istituto dell’Esercito degli Stati Uniti per la Ricerca Odontoiatrica a Washington DC ed ex consulente in Ingegneria Biomedica al Comando Medico di ricerca e sviluppo dell'esercito.


E’ autore di numerosi articoli di ricerca pubblicati su riviste mediche e odontoiatriche ed è stato un docente speciale alla Scuola di Specializzazione in Odontoiatria dell’esercito degli Stati Uniti e all'Università George Washington. Attualmente è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Genova, in Italia ed è un organizzatore e principale docente nel Master in Odontoiatria Laser Assistita.



Ha usato il suo approccio unico da ingegnere solutore di problemi per esplorare le incoerenze nelle attuali conoscenze. I suoi sforzi hanno portato una nuova prospettiva per la preparazione e l’utilizzo sia dei laser a erbio che a diodi nella pratica clinica. Ha studiato l'effetto del flusso di irrigazione, la distanza punta-tessuto, l’angolo di incidenza, la densità di energia e il deterioramento della punta nell’ablazione dei tessuti duri orali dall’Er: YAG laser così come l'interazione di questa lunghezza d'onda con le resine composite e altri materiali da restauro. 


Le sue ricerche sui laser a diodi hanno indagato l'efficacia dei protocolli attualmente raccomandati per l’attivazione della fibra e hanno portato allo sviluppo di nuove tecniche per migliorare tali protocolli. Attualmente sta studiando la soglia di ablazione, il coefficiente di scattering e il coefficiente di assorbimento di diverse lunghezze d'onda di laser a diodi in numerosi tessuti orali e le loro conseguenze negli scenari clinici.


Il Dr Selting presenta i risultati delle sue ricerche a livello internazionale. Nel 2011, è stato il destinatario del prestigioso Premio TH Maiman per l’Eccellenza nella ricerca nell’Odontoiatria Laser. Egli è un membro dell'Accademia di Odontoiatria Laser e membro della Società Americana per la Medicina e Chirurgia Laser. Il Dr Selting esegue peer review di articoli scientifici per la Rivista dell’Associazione Odontoiatrica Americana e Laser nella Scienza medica. 


Il Dr. Selting è recentemente andato in pensione dalla libera professione a Colorado Springs, in Colorado e svolge attività di ricerca autofinanziata indipendente sui laser odontoiatrici.